1. cosa riguarda la presente informativa sulla protezione dei dati personali
L'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti ASFMS (di seguito anche «noi», «ci») ottiene ed elabora dati personali che riguardano voi o altre persone (i cosiddetti «terzi»). Il termine «dati» viene qui utilizzato come sinonimo di «dati personali». Per dati personali si intendono i dati che si riferiscono a persone specifiche o identificabili (vale a dire che è possibile trarre conclusioni sulla loro identità sulla base dei dati stessi o di corrispondenti dati aggiuntivi). Per «elaborazione» si intende qualsiasi trattamento dei dati personali, ad esempio l'ottenimento, la conservazione, l'utilizzo, l'adattamento, la divulgazione e la cancellazione dei dati.
In questa informativa sulla protezione dei dati personali, descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando utilizzate il nostro sito web www.vssm.ch (di seguito «sito web»), acquistate i nostri servizi o prodotti, siete altrimenti in contatto con noi nell'ambito di un contratto, comunicate con noi o trattate in altro modo con noi. Se del caso, vi informeremo su ulteriori attività di trattamento non menzionate nella presente Informativa sulla protezione dei dati personali.
Se ci fornite o divulgate dati di altre persone, come familiari, colleghi di lavoro, ecc. presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Trasmettendo i dati di terzi, confermate questa condizione. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che tali terzi siano informati della presente informativa sulla protezione dei dati personali.
La presente informativa sulla protezione dei dati personali è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR), della Legge svizzera sulla protezione dei dati («LPD») e della Legge svizzera sulla protezione dei dati rivista («nLPD»). Tuttavia, se e in quale misura tali leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.
2. chi è responsabile del trattamento dei vostri dati
Il responsabile del trattamento dei dati descritto nella presente Informativa sulla protezione dei dati personali è:
Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti ASFMS
Christof Burkard
Oberwiesenstrasse 2
8304 Wallisellen
info[at]vssm[dot]ch
Se avete domande sulla presente informativa sulla protezione dei dati personali o su altre questioni relative alla protezione dei dati e/o desiderate esercitare i vostri diritti ai sensi della sezione 9, potete contattarci all'indirizzo sopra indicato.
3. Quali dati trattiamo?
Trattiamo diverse categorie di dati che vi riguardano. Le categorie più importanti sono le seguenti:
- Dati tecnici: Quando utilizzate il nostro sito web, raccogliamo l'indirizzo IP del vostro dispositivo finale e altri dati tecnici per garantire la funzionalità e la sicurezza di questa offerta. Questi dati comprendono anche i log in cui viene registrato l'utilizzo dei nostri sistemi. In genere conserviamo i dati tecnici per 24 mesi. Per garantire la funzionalità di questi servizi, possiamo anche assegnare all'utente o al suo dispositivo finale un codice personalizzato (ad esempio sotto forma di cookie, cfr. sezione 10). I dati tecnici in sé non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, nel contesto degli account utente, delle registrazioni, dei controlli di accesso o dell'elaborazione dei contratti, possono essere collegati ad altre categorie di dati (e quindi eventualmente alla vostra persona).
- Dati di registrazione: Alcune offerte, ad esempio concorsi e servizi (ad esempio aree di login del nostro sito web, invio di newsletter, ecc.) possono essere utilizzate solo con un account utente o una registrazione, che può essere effettuata direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login. A tal fine, l'utente deve fornirci determinati dati e noi raccogliamo dati sull'utilizzo dell'offerta o del servizio. Se vi forniamo un buono per uno dei nostri partner contrattuali, possiamo trasmettere o ricevere alcuni dei vostri dati di registrazione al rispettivo partner contrattuale (vedi sezione 6).
- Dati di comunicazione: Se siete in contatto con noi tramite il modulo di contatto, via e-mail, telefono o chat, lettera o altri mezzi di comunicazione, raccogliamo i dati scambiati tra voi e noi, compresi i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione. Se vogliamo o dobbiamo stabilire la vostra identità, raccogliamo i dati per identificarvi (ad esempio, una copia di un documento d'identità). In genere conserviamo questi dati per 24 mesi dall'ultimo scambio con voi. Questo periodo può essere più lungo se è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Le e-mail contenute nelle caselle di posta personali e la corrispondenza scritta vengono generalmente conservate per almeno 10 anni. Le chat sono generalmente conservate per 2 anni.
- Dati anagrafici: Definiamo dati anagrafici i dati di base che ci servono, oltre ai dati contrattuali (vedi sotto), per l'elaborazione dei nostri rapporti contrattuali e di altri rapporti commerciali o per scopi di marketing e pubblicità, come il nome, i dati di contatto e le informazioni, ad esempio sul vostro ruolo e la vostra funzione, le vostre coordinate bancarie, la data o le date di nascita, lo storico dei clienti, le procure, le autorizzazioni alla firma e le dichiarazioni di consenso. Trattiamo i vostri dati anagrafici se siete un cliente o un altro contatto commerciale o se lavorate per uno di essi (ad esempio, come persona di contatto del partner commerciale), o perché vogliamo contattarvi per i nostri scopi o per gli scopi di un partner contrattuale (ad esempio, nell'ambito del marketing e della pubblicità, con inviti a eventi, con buoni sconto, con newsletter, ecc.) Riceviamo dati anagrafici da voi (ad esempio, quando effettuate un acquisto o vi registrate), da organizzazioni per le quali lavorate o da terzi come i nostri partner contrattuali, associazioni e rivenditori di indirizzi e da fonti pubblicamente accessibili come registri pubblici o internet (siti web, social media, ecc.). In genere conserviamo questi dati per 10 anni dall'ultimo scambio con voi, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Per i contatti di puro marketing e pubblicità, il periodo è solitamente molto più breve, di solito non più di 2 anni dall'ultimo contatto.
- Dati relativi al contratto: Si tratta di dati che emergono in relazione alla conclusione o all'elaborazione di un contratto, ad esempio informazioni sui contratti e sui servizi da fornire o forniti, nonché dati relativi alla fase precedente alla conclusione di un contratto, alle informazioni richieste o utilizzate per l'elaborazione e alle informazioni sulle reazioni. In genere raccogliamo questi dati da voi, dai partner contrattuali e da terzi coinvolti nell'esecuzione del contratto, ma anche da fonti terze (ad es. fornitori di dati sulla solvibilità) e da fonti pubblicamente accessibili. Di norma, conserviamo questi dati per 10 anni dall'ultima attività contrattuale, ma almeno dalla fine del contratto. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici.
- Dati comportamentali e di preferenza: A seconda del rapporto che abbiamo con voi, cerchiamo di conoscervi e di adattare meglio i nostri prodotti, servizi e offerte a voi. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze. Lo facciamo valutando le informazioni sul vostro comportamento nella nostra area e possiamo anche integrare queste informazioni con dati provenienti da terzi, anche da fonti accessibili al pubblico. In base a ciò, possiamo, ad esempio, calcolare la probabilità che lei utilizzi determinati servizi o si comporti in un certo modo. Alcuni dei dati trattati a questo scopo ci sono già noti (ad esempio, quando utilizzate i nostri servizi), oppure li otteniamo registrando il vostro comportamento (ad esempio, come navigate sul nostro sito web). Anonimizziamo o cancelliamo questi dati quando non sono più rilevanti per le finalità perseguite, il che può durare fino a 24 mesi a seconda del tipo di dati. Questo periodo può essere più lungo se ciò è necessario per motivi di prova o per ottemperare a requisiti legali o contrattuali o per motivi tecnici. Descriviamo il funzionamento del tracciamento sul nostro sito web nella sezione 10.
- Altri dati: Raccogliamo dati da voi anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti ufficiali o legali, ad esempio, vengono raccolti dati (come file, prove, ecc.) che possono riguardare anche voi. Possiamo anche raccogliere dati per motivi di tutela della salute (ad esempio, nell'ambito di concetti di protezione). Possiamo ricevere o produrre foto, video e registrazioni audio in cui l'utente può essere riconoscibile (ad esempio, in occasione di eventi). Possiamo anche raccogliere dati su chi entra in determinati edifici o ha i relativi diritti di accesso e quando (anche durante i controlli di accesso, sulla base di dati di registrazione o elenchi di visitatori, ecc.), su chi partecipa a eventi o campagne (ad es. concorsi) e quando, o su chi utilizza la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando. Il periodo di conservazione di questi dati dipende dalla finalità ed è limitato a quanto necessario. Si va da poche settimane per i dati di tracciamento dei contatti ai dati dei visitatori, che di solito vengono conservati per 3 mesi, fino ai rapporti sugli eventi con immagini, che possono essere conservati per diversi anni o più.
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La maggior parte dei dati menzionati in questa sezione 3 ce li fornite voi stessi (ad esempio tramite moduli, nell'ambito della comunicazione con noi, in relazione a contratti, quando utilizzate il sito web, ecc.) Non siete obbligati a farlo, salvo casi particolari, ad esempio nell'ambito di concetti di protezione vincolanti (obblighi di legge). Se desiderate stipulare contratti con noi o usufruire di servizi, dovete fornirci anche i dati come parte del vostro obbligo contrattuale in conformità al relativo contratto, in particolare i dati anagrafici, i dati del contratto e i dati di registrazione. Quando si utilizza il nostro sito web, l'elaborazione di dati tecnici è inevitabile. Se desiderate accedere a determinati sistemi, dovete fornirci i dati di registrazione.
4. per quali scopi trattiamo i vostri dati
In primo luogo, trattiamo i vostri dati in relazione alla fornitura dei nostri servizi, alla comunicazione con voi e alla conclusione, all'amministrazione e all'adempimento dei rapporti contrattuali con i nostri clienti e altri partner commerciali, nonché al funzionamento del nostro sito web. Trattiamo poi i vostri dati per scopi di marketing e per mantenere i rapporti, ad esempio per inviare ai nostri clienti e ad altri partner contrattuali pubblicità personalizzata sui nostri prodotti e servizi. Ciò può avvenire sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (per via elettronica, postale, telefonica), attraverso altri canali per i quali disponiamo di informazioni di contatto da parte vostra, ma anche nell'ambito di singole campagne di marketing (ad es. eventi, concorsi, ecc.) e può includere anche servizi gratuiti (ad es. inviti, buoni sconto, ecc.). Potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento (si veda la fine di questa sezione 4) o rifiutare o revocare il vostro consenso a essere contattati per scopi pubblicitari.
Possiamo trattare i vostri dati anche per altri scopi, nella misura in cui ciò è consentito dalla legge e abbiamo un interesse legittimo nel trattamento dei dati corrispondenti (ad esempio, ricerche di mercato e di opinione, offerta e ulteriore sviluppo dei nostri servizi, garanzia delle nostre operazioni, in particolare dell'IT e del nostro sito web, e rivendicazione di diritti legali).
Possiamo valutare automaticamente alcune delle vostre caratteristiche personali per le finalità indicate in questa sezione 4 utilizzando i vostri dati (vedi sezione 3) («profilazione») se vogliamo determinare i dati di preferenza, ma anche per determinare i rischi di abuso e i rischi di sicurezza, per effettuare analisi statistiche o per scopi di pianificazione operativa. Per gli stessi scopi possiamo anche creare dei profili, ossia combinare i dati comportamentali e di preferenza, ma anche i dati anagrafici e contrattuali e i dati tecnici assegnati all'utente, al fine di comprenderlo meglio come persona, con i suoi diversi interessi e altre caratteristiche.
In entrambi i casi, prestiamo attenzione alla proporzionalità e all'affidabilità dei risultati e adottiamo misure per prevenire l'uso improprio di questi profili o della profilazione. Se questi possono avere conseguenze legali o svantaggi significativi per voi, prevediamo sempre una revisione manuale.
5. Su quali basi trattiamo i vostri dati?
Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati per determinati scopi (ad esempio, la registrazione per ricevere le newsletter o il consenso ad altri contatti regolari, il consenso al trattamento automatizzato dei dati, ove applicabile), trattiamo i vostri dati nell'ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non abbiamo un'altra base giuridica e ne richiediamo una. Il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto (vedere anche la sezione 9)
Nel caso in cui non richiediamo il vostro consenso per il trattamento, basiamo il trattamento dei vostri dati personali sul fatto che il trattamento è necessario per l'avvio o l'esecuzione di un contratto con voi (o con l'entità che rappresentate) o che noi o terzi abbiamo un interesse legittimo in esso, in particolare per perseguire gli scopi e gli obiettivi associati descritti sopra nella sezione 4 e per essere in grado di implementare misure corrispondenti. I nostri interessi legittimi comprendono anche il rispetto delle disposizioni di legge, nella misura in cui ciò non sia già riconosciuto come base giuridica dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati (ad esempio, nel caso del GDPR, la legge del SEE e della Svizzera). Tuttavia, ciò include anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi, l'interesse a comprendere meglio i nostri mercati e la gestione sicura ed efficiente e l'ulteriore sviluppo della nostra azienda, comprese le sue operazioni.
6. A chi comunichiamo i vostri dati
In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o comunque per tutelare i nostri legittimi interessi e le altre finalità elencate nella sezione 4, trasferiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:
- Fornitori di servizi: Lavoriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all'estero che trattano i dati dell'utente per nostro conto o sotto responsabilità congiunta con noi o che ricevono i dati dell'utente da noi sotto la propria responsabilità (vedi sezione 10).
- Partner contrattuali, compresi i clienti: Questo si riferisce inizialmente ai clienti e ad altri nostri partner contrattuali, poiché questo trasferimento di dati deriva da questi contratti. Ad esempio, riceverete i dati di registrazione per i buoni emessi e riscossi, gli inviti, ecc. Se voi stessi lavorate per un partner contrattuale di questo tipo, possiamo anche trasmettergli i dati che vi riguardano in questo contesto. I destinatari comprendono anche i partner contrattuali con cui collaboriamo.
- Autorità pubbliche: Possiamo divulgare i dati personali alle autorità pubbliche, ai tribunali e ad altre autorità in Svizzera e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Le autorità trattano i dati che vi riguardano e che ricevono da noi sotto la loro responsabilità.
- Altri soggetti: Questo si riferisce ad altri casi in cui il coinvolgimento di terzi deriva dagli scopi indicati nella sezione 4.
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Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati possono diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni terzi (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altri terzi (ad esempio, autorità, banche, ecc.).
Consentiamo anche ad alcune terze parti di raccogliere i vostri dati personali sul nostro sito web (ad esempio, i fornitori di strumenti che abbiamo integrato nel nostro sito web). Nella misura in cui non siamo coinvolti in modo decisivo in questa raccolta di dati, queste terze parti sono le uniche responsabili. Se avete dei dubbi e desiderate far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati, siete pregati di contattare direttamente queste terze parti (vedi sezione 10).
7. Per quanto tempo trattiamo i vostri dati
Trattiamo i vostri dati per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di elaborazione, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri legittimi interessi nell'elaborazione per scopi di documentazione e prova o per motivi pratici o se la conservazione è tecnicamente necessaria. Ulteriori informazioni sul rispettivo periodo di conservazione e di elaborazione sono disponibili nelle singole categorie di dati nella sezione 3 o nelle categorie di cookie nella sezione 10. Se non vi sono obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o renderemo anonimi i vostri dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o di elaborazione come parte dei nostri processi abituali.
Le finalità di documentazione e prova includono il nostro interesse a documentare processi, interazioni e altri fatti in caso di rivendicazioni legali, discrepanze, finalità di sicurezza informatica e infrastrutturale e prove di buona governance aziendale e conformità. La conservazione può avvenire per motivi tecnici, se alcuni dati non possono essere separati da altri dati e dobbiamo quindi conservarli insieme ad essi (ad esempio, nel caso di backup o di sistemi di gestione dei documenti).
8. Come proteggiamo i vostri dati
Abbiamo adottato adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei vostri dati, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare i rischi di perdita, alterazione non intenzionale, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato.
9. Quali diritti avete?
In determinate circostanze, la legge applicabile in materia di protezione dei dati vi concede il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati o di chiederne la limitazione, in particolare per finalità di marketing diretto, profilazione per il marketing diretto e altri interessi legittimi nel trattamento.
Per facilitarvi il controllo del trattamento dei vostri dati personali, avete anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati, a seconda della legge applicabile sulla protezione dei dati:
- il diritto di richiederci informazioni su se e quali dati elaboriamo su di voi
- il diritto di chiedere la rettifica dei dati se non sono corretti
- il diritto di richiedere la cancellazione dei dati
- il diritto di richiedere che vi forniamo determinati dati personali in un formato elettronico comunemente utilizzato o che li trasferiamo a un altro responsabile del trattamento
- il diritto di revocare il consenso laddove il nostro trattamento si basi sul vostro consenso
- il diritto di richiedere ulteriori informazioni necessarie all'esercizio di tali diritti
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Se desiderate esercitare i diritti di cui sopra nei nostri confronti, siete pregati di contattarci per iscritto; i nostri recapiti sono riportati nella sezione 2. Per consentirci di escludere un uso improprio, dobbiamo di norma identificarvi (ad esempio con una copia del vostro documento d'identità, se non altrimenti possibile).
Si prega di notare che questi diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o restrizioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile (ad esempio, per proteggere terzi o segreti aziendali). Se necessario, vi informeremo di conseguenza.
10. Come utilizziamo le tecnologie di tracciamento online e di pubblicità online
Sul nostro sito web utilizziamo diverse tecniche con le quali noi e le terze parti da noi incaricate possiamo riconoscervi quando utilizzate il nostro sito web e, in determinate circostanze, tracciarvi nel corso di più visite.
In sostanza, questo ci consente di distinguere il vostro accesso (tramite il vostro sistema) da quello di altri utenti, in modo da poter garantire la funzionalità del sito web ed effettuare analisi e personalizzazioni. Non vogliamo dedurre la vostra identità, anche se possiamo farlo, se noi o terzi da noi incaricati possiamo identificarvi combinando questi dati con quelli di registrazione. Anche in assenza di dati di registrazione, tuttavia, le tecnologie utilizzate sono concepite in modo tale da riconoscere l'utente come visitatore individuale a ogni visita del sito, ad esempio assegnando al nostro server (o ai server di terzi) un numero di identificazione specifico per l'utente o per il suo browser (il cosiddetto «cookie»).
I cookie sono codici individuali (ad esempio un numero di serie) che il nostro server o un server del nostro fornitore di servizi o partner di contratti pubblicitari trasmette al vostro sistema quando vi collegate al nostro sito web e che il vostro sistema (browser, cellulare) riceve e memorizza fino alla data di scadenza programmata. Ogni volta che accedete nuovamente al nostro sito web, il vostro sistema trasmette questi codici al nostro server o al server della terza parte. Ciò consente di riconoscervi, anche se la vostra identità è sconosciuta.
Per riconoscervi con un grado di probabilità maggiore o minore (cioè per distinguervi da altri utenti) possono essere utilizzate anche altre tecniche, come ad esempio il «fingerprinting». Il fingerprinting combina l'indirizzo IP dell'utente, il browser utilizzato, la risoluzione dello schermo, la selezione della lingua e altre informazioni che il sistema comunica a ciascun server, ottenendo un'impronta digitale più o meno unica. In questo modo si può fare a meno dei cookie.
Ogni volta che accedete a un server (ad esempio quando utilizzate un sito web o un'app o perché un'immagine è integrata in modo visibile o invisibile in un'e-mail), le vostre visite possono quindi essere «tracciate». Se sul nostro sito web integriamo offerte di un partner pubblicitario o di un fornitore di uno strumento di analisi, questi possono tracciarvi allo stesso modo, anche se non è possibile identificarvi in singoli casi.
Sul nostro sito web utilizziamo tali tecniche e consentiamo ad alcuni terzi di fare lo stesso. Potete programmare il vostro browser per bloccare, ingannare o cancellare i cookie esistenti o le tecnologie alternative. Potete anche aggiungere al vostro browser un software che blocca il tracciamento da parte di alcune terze parti. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili nelle pagine di aiuto del vostro browser (di solito alla voce «Protezione dei dati») o sui siti web delle terze parti elencate di seguito.
Con il vostro consenso (vedi sezione 5), potete utilizzare tutte le funzionalità del sito web. In caso contrario, verranno impostati solo i cookie essenziali, assolutamente necessari e richiesti per il corretto funzionamento del sito web.
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Ultimo aggiornamento: agosto 2023