Le effrazioni sono in costante diminuzione in Svizzera. Tuttavia, rispetto ai paesi circostanti, sono ancora al di sopra della media. I falegnami sono particolarmente sollecitati perché il 75% delle effrazioni avviene ancora attraverso le finestre e le porte.
Secondo il sondaggio della polizia, i furti con scasso in Svizzera sono scesi da 61 128 (2012) a 30 383 (2018). Se da un lato questo è incoraggiante, dall'altro abbiamo ancora un certo ritardo da recuperare rispetto ai Paesi vicini, come dimostra il seguente confronto (furti con scasso ogni 1.000 abitanti nel 2017):
- Germania 2.1
- Austria 1.8
- Svizzera 3.5
Un'efficace protezione antieffrazione funziona solo se si tiene conto di tutti gli aspetti:
1. comportamento dell'utente/residente.
2. misure strutturali e meccaniche.
3. misure elettrotecniche.
Nuova scheda tecnica sulla protezione antieffrazione per il falegname
Alla fine di settembre 2021 è stata pubblicata la scheda tecnica completamente rivista "Protezione antieffrazione - scheda tecnica per carpentieri", che è ora disponibile come download gratuito in tedesco (la versione italiana seguirà in una data successiva).
Praxismerkblatt «Einbruchschutz - Praxismerkblatt für den Schreiner»
Foglio esplicativo «protezione antieffrazione per finestre, porte e persiane»
L'opuscolo mostra soluzioni efficaci per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni che renderanno la vita ancora più difficile al ladro. L'ASMFS raccomanda di fare una chiara suddivisione delle misure di protezione antieffrazione strutturale-meccanica e di comunicarlo al cliente di conseguenza:
- Nuovi componenti dell'edificio
Ai clienti con un maggiore bisogno di sicurezza dovrebbero essere offerti componenti testati con un livello minimo di protezione antieffrazione RC2 o RC3. - Aggiornamento
I componenti da adeguare devono essere analizzati in dettaglio prima. Per esempio, non è consigliabile dotare una porta cava di una serratura a più punti.
Opuscoli dell'Associazione Sicurezza dell'alloggio in Svizzera SWS è della Prevenzione Svizzera della Criminalità PSC per la distribuzione al cliente finale:
«Dallo scasso ci si può proteggere!»
Sicurezza dell'alloggio in Svizzera
Le associazioni professionali VSSM, FFF e VST collaborano da due anni con la prevenzione svizzera della criminalità, la polizia e altre associazioni economiche. Questa collaborazione ha portato a metà del 2018 alla creazione dell'Associazione svizzera per la vita sicura "Sicurezza dell'alloggio in Svizzera". L'associazione si considera una rete di specialisti della protezione anti-intrusione. Grazie a questa associazione, i consulenti della polizia e della sicurezza privata dovrebbero essere in grado di fornire ai loro clienti un elenco di fornitori di elementi antieffrazione nella loro regione. Condizioni da soddisfare per essere inclusi:
- Appartenenza a "Sicurezza dell'alloggio in Svizzera".
- Le regole di condotta SAS sono pienamente accettate.
- L'ammissione all'associazione viene completata dopo una decisione positiva del consiglio direttivo e il completamento del modulo di formazione di base obbligatorio (per i membri attivi).
Ulteriori informazioni sull'iscrizione